Natale: a Tu per Tu con Gesù!
“Natale è una festa della fede.
Anche della famiglia, anche dei sentimenti amichevoli d’una persona verso gli altri, certo; ma sulla base della fede nell’incarnazione di Dio.
Ogni regalo in fondo dev’essere simbolo dell’unico grande dono, nel quale Dio ha dato suo Figlio per la salvezza del mondo.
Ma credere non è sempre facile.
Più volte è addirittura assai difficile – difficile e da compiere nella solitudine della coscienza. Come si potrebbe interpretare la Chiesa in modo più bello che definendola la comunità di quanti reciprocamente si aiutano a credere?
E sicuramente ciascuno di noi ha nella sua vita una persona che lo ha aiutato, gli è stato garante e compagno nel credere. Tutto ciò è giusto. Nondimeno, in ultima analisi la fede si attua nel faccia a faccia solitario della coscienza con Dio”.
Romano Guardini, da La Santa Notte
Carissimi fratelli e sorelle,
a Natale siamo “a Tu per Tu con Gesù”:
l’imprevedibile progetto di Dio si rivela in quel Bambino.
E’ Lui, Gesù, la bellezza che salva il mondo!
A te, amica o amico caro,
Buon Natale … a Tu per Tu con Gesù!
don Serafino, don Matteo e Mons. Carlo
“Nella vita come fiocchi di neve”
“Perché tutti i fiocchi di neve sono diversi?
Era una notte luminosa, una fitta nevicata rendeva l’aria trasparente, come se la luce del giorno già consumato fosse rimasta incastrata e rimbalzasse tra i fiocchi di neve. Tutto era coperto da un sudario di luce e io mi ci avventurai, ipnotizzato. Non riuscivo a dormire e mi sembrava che tra quei fiocchi di neve si nascondesse il segreto ultimo della bellezza, e così mi ci immersi, nonostante il freddo e la mancanza di punti di riferimento. I fiocchi cadevano sulle mie mani in tutte le fogge e le forme, come sillabe di un alfabeto perduto. I fiocchi di neve sono una perfetta sintesi di simmetria e caso, razionalità e caos: temperatura, altezza di formazione, correnti d’aria si mescolano insieme fino a creare miliardi di opere d’arte, una diversa dall’altra. Quando le molecole d’acqua cominciano a congelarsi formano punte e guglie perfette e imprevedibili allo stesso tempo. Ogni punto di ghiaccio va alla ricerca di altro vapore acqueo con cui ampliare le guglie di una cattedrale in miniatura. Li tenevo in mano e le punte erano sempre sei, una struttura regolare e uguale in qualsiasi posto nel mondo, ma il modo in cui i fiocchi si strutturano è frutto della irrepetibile storia di ciascuno, dipende dalle condizioni a cui è sottoposto, dal capriccio calcolato della bellezza. La loro instabilità obbedisce alle leggi del caos e lo stesso, che ci piaccia o no, accade agli esseri viventi: anche il caso ha una direzione, anche l’imprevedibile ha un senso, anzi, proprio nel caos cova la bellezza. La bellezza non sta solo nella simmetria, nelle costanti, nell’armonia tra le parti.
La bellezza è la sintesi imprevedibile di armonia e caos.
Cadiamo nella vita come fiocchi di neve, uno diverso dall’altro, irripetibili, dotati di una immortalità le cui regole ci sfuggono. Andiamo a caccia di vita, prolungando i nostri desideri. Immersi nella corrente e nella vertigine ci sembra che il caos sia l’unica regola e rischiamo di abbandonarci e perderci, ma proprio quelle intemperie danno origine a una forma mai vista prima. Ci vuole troppo coraggio per farsi carico del caos e aver fede che diventi imprevedibile bellezza. Ma non credo esista altra bellezza che quella che trasforma il dolore quotidiano in speranza. Il nulla non è l’ultima parola, l’ultima parola ce l’hanno i fiocchi di neve, le code dei pavoni, i vortici delle galassie, le iridi delle donne. Solo questo può guarire il mondo, può salvarlo. Può guarire me, e salvarmi”.
Alessandro D’Avenia, da L’appello
ORARI delle CELEBRAZIONI di NATALE
e del TEMPO di NATALE
NATALE del SIGNORE GESU'
Martedì 24 dicembre
Ore 16: S. Messa di Natale per Bambini e i Ragazzi
Ore 18.30: S. Messa della Vigilia
Ore 23.30: Veglia e S. Messa nella Notte di Natale
Mercoledi 25 dicembre
S. Messe: ore 8:30 (al Fopponino) - 10 - 11.30 - 18.30
Giovedì 26 dicembre Santo Stefano
(è sospesa la Messa delle 8.30)
S. Messe: ore 10 - 11.30 ( in ricordo dei “nostri” don Stefano) - ore 18.30
Martedì 31 dicembre
S. Messe: ore 9 e ore 18.30: S. Messa e Te Deum di ringraziamento
Mercoledì 1 gennaio 2025. GIORNATA della PACE
(è sospesa la Messa delle 8.30)
S. Messe: ore 10 - 11.30 - 18.30
Lunedì 6 gennaio: EPIFANIA del SIGNORE
S. Messe: ore 8.30 (al Fopponino) - 10 - 11.30 - 18.30
Domenica 12 gennaio: BATTESIMO del SIGNORE
S. Messe: ore 8.30 - 10 - 11.30 - 18.30
Ore 16, in Chiesa, Benedizione dei Bambini/e piccoli;
in particolare aspettiamo i Bambini/e battezzati nel 2024
Nei forni feriali le Ss. Messe vengono celebrate alle ore 9 e alle ore 18.30
Comments